Altri Sport
Dai go-kart alle monoposto: 23enne salentino in Formula X
giovedì 9 maggio 2019

Andrea Zollino, 23 anni, è l'unico soldato italiano a correre nell'anticamera della Formul 3.

Un soldato salentino sulle piste di Formula X. Andrea Zollino, 23 anni, è l’unico militare italiano a correre su una monoposto nell'anticamera della Formula 3, palestra per arrivare fino alla Formula 1.

Andrea Zollino ha iniziato a guidare i go-kart a Nardò in un centro sportivo, poi si è arruolato nell'Esercito Italiano. Oggi è il primo in Italia con la tuta contrassegnata dalla stella dell’Esercito Italiano. 

Attualmente la sua scuderia è la Storm Drive Academy di Bergamo. La prima gara si è conclusa con il secondo posto. La seconda gara, dopo un guasto che lo ha fatto precipitare al 24mo posto, ha rimontato chiudendo la gara al sesto posto. Oltre al “rigore” da soldato, infatti, Andrea associa anche alimentazione e vita da sportivo così da essere sempre in forma. Infine l’impegno civile e sociale. Andrea è seguito in pista e sui social da centinaia di giovani. E la sua voce, come “testimonial” durante convegni e incontri sulla sicurezza stradale di cui è convinto sostenitore, diventa preziosissima per i coetanei.